Sessant’anni di passione… Tre storie di dedizione…
UN SOGNO IN COMUNE

1962

L’avventura di una coppia lungimirante che sogna di realizzare il proprio progetto…

La storia dell’Hotel La Perla inizia nei primi Anni ’60 a Sant’Antonino, comune situato sulla sponda sinistra del fiume Ticino, in parte sul Piano di Magadino, bonificato verso il 1930, e in parte sulle pendici della catena montuosa che costeggia la vallata.

La nascita effettiva del Comune – situato sulle pendici del cosiddetto “Motto del sole”, proprio perché nasconde il sole durante l’inverno per un mese e oltre – avvenne nel periodo tra il 1820 e il 1825, anche se questa comunità ha radici che affondano addirittura in epoca romana.

Una data importante nella storia dell’Hotel La Perla è il 1962 quando Guido Bassi decide di convolare a nozze con Brigitte e di costruire la propria casa, insediandovi nel contempo un ristorante. Fino ad allora Guido viveva nella casa paterna (proprio accanto all’odierna struttura ricettiva), nella quale la mamma Delfina gestiva il “Grotto Cappella”: un’osteria di campagna molto modesta e di poche pretese, voluta quale attività secondaria rispetto all’azienda agricola alla quale Guido dedicò diversi anni dopo essersi diplomato alla scuola agricola di Langenthal.

Ma fu nel 1963 che venne aperto il “Ristorante La Perla con alloggio”. Fu una decisione lungimirante, in quanto da lì a pochi anni si sarebbe assistito a una forte crescita demografica del comune che, nel volgere di quasi quattro decenni, avrebbe visto il numero di abitanti più che triplicato.

E già allora la capacità ricettiva anticipò questo sviluppo, permettendo in seguito di soddisfare le esigenze di una clientela in continuo aumento. La sala del ristorante poteva accogliere 75 persone, la saletta 45 e altrettante la terrazza; le camere erano 20, con 32 letti, e i servizi si trovavano al piano.

Il successo fu immediato anche se, durante il primo mese di apertura, la cucina non era ancora finita e i clienti dell’albergo erano dirottati al Grotto Cappella. Con la nonna di Guido ai fornelli, il menu era sempre composto da minestrone quale primo e scaloppina impanata o bratwurst come secondo.

Allora, invece del menu, si cambiavano i clienti! Clienti che negli anni e a più riprese ricordavano con estremo piacere le prelibatezze gustate al grotto: “Noi siamo fra coloro che hanno pranzato al Grotto Cappella, tutto era così buono e genuino!”. Chiaramente le esigenze non erano quelle del giorno d’oggi, anche se quei semi di qualità e genuinità, da mezzo secolo continuano a trovare terreno fertile nella filosofia gastronomica della Famiglia Bassi.

Prova ne sia che l’inizio fu davvero invidiabile. Quando non vi era ancora l’autostrada – che oggi ha reso molto più veloce ma anonimo il transito lungo l’antica Via delle Genti – e tutto il traffico passava davanti all’albergo, le colonne non si formavano solo sulla strada, ma anche davanti al ristorante, nell’attesa di essere serviti.

1963

1968

Gli anni passano veloci e mutano anche le esigenze di una clientela che si fa sempre più attenta all’offerta di servizi. Ecco quindi che nel 1968, all’albergo si aggiunse la piscina; una scelta non comune in quegli anni, ma che si rivelò azzeccata, tanto che oggi è uno degli atout dell’hotel.

Una delle caratteristiche della Famiglia Bassi è sempre stata, ed è tuttora, quella di anticipare le tendenze di mercato; aspetto decisivo, questo, per poter rispondere in modo adeguato alle esigenze dei clienti, e per poter affrontare con professionalità le sfide di una concorrenza sempre più agguerrita.

La variante di ampliamento viene approvata, ed il futuro è già alle porte…

Per questa ragione, anche la Famiglia Bassi partecipa alla crescita del Comune, dando avvio nel 1974 alla costruzione di una nuova sala per banchetti da 140 m², della cucina da 100 mq e di 8 nuove camere; il tutto seguendo i criteri più moderni e gli standard qualitativi che gli ospiti desideravano e ricercavano.

1974

1991

Col passare degli anni il collegamento stradale che unisce il Locarnese al Bellinzonese assume un’importanza sempre maggiore: il traffico, purtroppo, aumenta e il rumore inizia a diventare un problema per la tranquillità degli ospiti.

Anche in questo caso la Famiglia Bassi agisce con tempestività e nel gennaio del 1991 tutte le camere sono trasformate e rese più confortevoli grazie alla posa di finestre fono-isolanti, climatizzazione, docce, servizi e tutti i comfort. Dopo due mesi di lavoro intenso e ben organizzato, l’albergo riapre, ottenendo subito un alto gradimento tra i clienti.

L’incarico passa alla nuova generazione, il futuro è garantito!

Nel 1994 una svolta decisiva per il futuro dell’Hotel La Perla: il figlio Marco (orticoltore) e la moglie Kathrin (assistente d’albergo), decidono di continuare l’attività.

Una decisione che consolida così la tradizione famigliare e che negli anni porterà altre belle e significative certezze. Tenacia, volontà, spirito di sacrificio, dedizione al proprio lavoro, desiderio di far sentire i propri ospiti come a casa, sono ulteriori perle che si aggiungono al diadema della qualità che da sempre contraddistingue la Famiglia Bassi. Ma sono anche i fattori alla base di un ulteriore aumento della domanda.

1994

1996

Ciò che porta solo due anni dopo – siamo nel 1996 – a ricavare 5 nuove camere dall’appartamento di Guido e Brigitte, che nel frattempo si sono trasferiti in una bella casa nelle vicinanze dell’hotel. L’anno seguente cedono la gerenza al figlio e la moglie, continuando comunque ad aiutarli a tempo pieno per qualche anno.

Per rimanere sempre al passo con i tempi, nel 2000 viene dato un nuovo look al ristorante e alla sala, e viene realizzato il bar. Per aumentare il comfort, inoltre, vengono installati un lift e l’accesso a Internet senza fili, mentre alla piscina si aggiunge una nuova costruzione che, oltre a togliere il rumore della strada, accoglie uno spazio coperto per aperitivi o locale di svago per i clienti, con i relativi servizi e la doccia.

2000

2001

Con la soddisfazione di vedere la loro “creatura” crescere nelle amorevoli e competenti mani di Marco e Kathrin, dal 2001 Guido e Brigitte decidono definitivamente di godersi la meritata pensione, sempre pronti, però, a dare un consiglio là dove fosse necessario.

Ma le novità per rimanere sempre all’avanguardia, non finiscono qui. Nel 2005 è installato un computer portatile in ogni camera, a disposizione gratuitamente per utilizzare Internet liberamente.

2005

2008

Tre anni dopo, nel 2008, nuovo restyling della sala banchetti, con un arredamento in stile più moderno. Nello stesso tempo la terrazza è diventata una veranda, e sono stati creati i nuovi logo e sito Internet dell’albergo.

Da dicembre 2010 a fine febbraio 2011, l’albergo è rimasto chiuso per poter rinnovare, in tempi record, tutto il ristorante, la sala banchetti più piccola, le entrate e la reception. Inoltre è stato aggiunto un piano allo stabile, che ora ha 13 camere in più, ed il look esterno è moderno, simpatico e accattivante: da giallo chiaro è diventato rosso fiammante!

Ma ciò che più inorgoglisce e riempie di gioia Marco e Kathrin, è che la tradizione prosegue.

Dal 2011 alla gestione dell’Hotel La Perla contribuisce con una ventata di gioventù anche la terza generazione della Famiglia Bassi: Sabrina si occupa della reception, Nadia e Gianni del ristorante.

2011

2015

A fine 2014 abbiamo deciso di sostituire il vecchio “Grotto Cappella” (Casa paterna Bassi) di fronte all’albergo con un nuovo stabile. Nell’aprile 2015 è stata così inaugurata la nuova Residenza La Perla, costruita su 4 piani, con 6 appartamenti e 10 monolocali completamente arredati.

Questi soddisfano la richiesta di molte persone che hanno bisogno di soggiornare in Ticino solamente per qualche mese. Agli inquilini della Residenza sono naturalmente disponibili tutti i servizi del nostro Hotel, incluso le pulizie, la piscina, il ristorante, ecc.

La piscina dell’Hotel, anche se era già stata rinnovata nel 2010, era ormai datata. Dunque nella primavera 2017 sono iniziati i lavori per realizzare una nuova struttura più moderna. Pochi mesi dopo è stata inaugurata la bellissima piscina a sfioro in inox con lettini, angolo idromassaggio e getto a cascata.

2017

2020/2021

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, desideriamo mantenerci al passo con i tempi. Stiamo dunque nuovamente rinnovando 20 delle 41 camere dell’Hotel.

Dalla primavera 2021 offriamo delle camere moderne e confortevoli, con anche minibar e cassaforte. Siamo così sicuri di poter soddisfare al meglio le esigenze dei nostri affezionati ospiti.

Oggi

La tradizione di famiglia: l’ambizione dei nonni e la passione dei genitori continuano con successo grazie alla terza generazione…

Un futuro entusiasmante, tre generazioni di competenze, quasi sessant’anni di storia…
Grazie a voi!